Kit x rimappatura sonda Lambda o sonda ossigeno O2, Automobili a Miscela Idrogeno Ossigeno

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view post Posted on 4/12/2008, 11:45
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Luz Pinon Blanco

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Il problema delle sonde lambda che controllano l'emissione dei gas di scarico, al fine di regolare il rapporto stechiometrico (Aria - Benzina o Aria - Gasolio), si presenta quando si aggiunge Idrogeno e Ossigeno (HHO) all'aria che andra' nel motore.
Con motori che adottano la sonda lambda solo sui gas di scarico, non dovrebbero esserci problemi ad aggiungere Ossigeno e Idrogeno, poiche' questi permettono una migliore bruciatura del carburante, quindi i gas di scarico non dovrebbero presentare carburante incombusto. Inoltre la ricombinazione di Idrogeno e Ossigeno da acqua via elettrolisi, che sono in rapporto perfetto per ricombinarsi, li riportera' a diventare vapore acqueo che la sonda lambda non dovrebbe rilevare.
Se invece esiste la doppia sonda lambda (1),
Quindi esistono sistemi elettronici che vengono inseriti in serie alla sonda, controllando e rimappando la lettura della sonda, quindi abbassando la loro sensibilita' in modo da far vedere che c'e' meno ossigeno, ovvero che il carburante non deve affluire maggiormente...


Qui ci sono alcuni kit da inserire secondo le istruzioni riportate in ogni confezione:

HHO VMU Computer Series 1 da Hydroxy Technologies Corporation
compall comp1 comp6

Edited by fabrizio3 - 19/8/2011, 12:48
 
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view post Posted on 19/8/2011, 11:48
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Luz Pinon Blanco

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Circa la sonda Lambda

(1) Sonda Lambda . Projeto FAQ da Turbo-BR
Sonda Lambda funzionamento . Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

LAMBDA
Lettera dell'alfabeto greco con la quale in alcune nazioni (tra le quali la Germania) si indica per convenzione il coefficiente di aria in eccesso relativo alla miscela aria-benzina. Quando la dosatura della miscela stessa e' corretta dal punto di vista chimico (se il carburante e' la benzina, tale titolo equivale a 14,7 circa), lambda e' uguale a 1. Per miscele ricche si hanno lambda di valore inferiore e per miscele magre lambda superiori a uno. Quando e' stato messo a punto un sensore in grado di misurare la quantita' di ossigeno presente in seno ai gas di scarico e di permettere alla centralina elettronica, grazie alle informazioni da esso fornite, di calcolare la dosatura della miscela aria-carburante (in modo da potere intervenire sul sistema di alimentazione per mantenere la dosatura stessa sul valore ottimale) si e' deciso di denominarlo "sonda Lambda". Oggi queste sonde vengono impiegate nelle automobili con marmitta catalitica trivalente, nelle quali per ottenere una elevata efficienza di conversione (ovverosia per abbattere nella massima misura gli agenti inquinanti) e' indispensabile mantenere il titolo della miscela aria-carburante all'interno di una "finestra di dosatura" molto ristretta.

sondalambdainiettori

La sonda lambda è necessaria per conoscere se i gas di scarico presentano del combustibile incombusto, per mantenere il rapporto di miscela (kg aria/kg combustibile) entro l'intervallo di efficienza ottimale del catalizzatore, meglio conosciuto come "lambda 1".
Principio di funzionamento di una sonda lambda
La sonda lambda è in grado di rilevare la concentrazione di ossigeno all'interno dei gas di scarico; precisamente il valore di lambda, appunto, che sta ad indicare il rapporto tra l'aria e la benzina, dove:

Valore 1, quando la combustione è stechiometrica;
< di 1, quando c'è un eccesso di benzina;
> di 1, quando c'è un eccesso d'aria
La sonda trasmette poi come segnale elettrico alla centralina che regola l'immissione di carburante e aria all'interno della camera di combustione.
L'uscita della sonda è del tipo bistadio (on/off) dato che il passaggio da una situazione a l'altra avviene in un arco molto ristretto, per poi rimanere costante a valori più distanti da quello ottimale.
Tipi di sonde
Sonda lambda al diossido di zirconio
La superficie esterna dell'elemento in diossido di zirconio è a diretto contatto con i gas di scarico, mentre la superficie interna lo è con l'atmosfera. Entrambe le superfici sono rivestite di un sottile strato di platino. L'ossigeno in forma ionica attraversa lo strato ceramico e carica elettricamente lo strato di platino che quindi si comporta come un elettrodo: il segnale elettrico che viene generato è raccolto dal cavo di connessione in uscita dal sensore.

L'elemento in biossido di zirconio diventa permeabile agli ioni di ossigeno alla temperatura di circa 300 °C. Quando la concentrazione dell'ossigeno è diversa sulle due superfici del sensore, viene generata una tensione grazie alle particolari proprietà fisiche del biossido di zirconio. Con una miscela povera la tensione del segnale è bassa mentre con una miscela ricca è alta.

Il tipico cambiamento dell'intensità del segnale avviene quando il rapporto aria-benzina è di 14,7 a 1 (14,7 parti di aria verso 1 parte di benzina) e viene chiamato lambda 1. Questo rapporto è considerato anche indice di completa combustione (da qui il nome di sonda lambda).

Il sistema di controllo della miscela aria-benzina viene pilotato dalla sonda lambda che inizia ad operare sopra i 300 °C. L'elemento sensibile richiede un certo tempo di riscaldamento e per questo motivo la maggior parte delle sonde Sonda lambda al diossido di titanio [lambda hanno al loro interno un riscaldatore in ceramica che riduce sensibilmente il tempo di attivazione.
L'elemento in diossido di titanio non genera una tensione come quello allo zirconio. Nell'elemento in diossido di titanio la resistenza elettrica varia in rapporto alla concentrazione di ossigeno. A lambda 1 (rapporto stechiometrico) si verifica una significativa variazione della resistenza.

Applicando un opportuno valore di tensione alla sonda al titanio si può misurare una corrente in uscita che è in relazione con la concentrazione di ossigeno nei gas di scarico. A differenza del tipo allo zirconio, quello al titanio non richiede aria di riferimento e quindi le dimensioni dell'elemento sensibile sono più piccole.
Avvertenze
I sensori all'ossido di zirconio ed all'ossido di titanio non sono intercambiabili sia per le dimensioni che per le differenti strategie di controllo che vengono utilizzate per valutare il segnale del sensore.





Scavalcare la sonda lambda

Anzitutto va' detto che eliminare o scavalcare la sonda lambda quasi sempre peggiora le prestazioni ecologiche del motore se non si usa aggiungere HHO, emtre potrebbe non funzionare piu' nulla su altri tipi di centraline ECU.
Se invece si aggiunge HHO, Idrogeno Ossigeno, scavalcando la sonda, le prestazioni ecologiche del motore aumentano, sopratutto se si misecla all'aria di ingresso una buona quantita' di HHO, l'inquinamento puo' ridursi drasticamente in tutti i suoi parametri, ed essere molto al di sotto di qualunque motore con marmitta catalitica e sonde lambda. Va' pero' detto che alla revisione dell'auto, bisognera' rimettere tutto come prima.
Il meglio si ottiene se si fornisce una tensione fissa e ottimale alla centralina ECU, scollegando la sonda. Lo stesso andrebbe fatto per l'altra eventuale sonda, nel caso di doppia sonda lambda. Ma se la centralina ECU controlla altri parametri come numero giri motore, acceleratore, ecc, potrebbero verificarsi incongruenze nella centralina stessa e segnalazioni di errore...

eliminazione catalizzatore con doppia sonda lambda . Elaborare

Edited by fabrizio3 - 19/8/2011, 14:11
 
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