Costruire Case con balle di Paglia Terra Cruda Argilla Legno

« Older   Newer »
  Share  
FabrizioOrsoBianco
view post Posted on 28/9/2011, 11:01 by: FabrizioOrsoBianco
Avatar

Luz Pinon Blanco

Group:
Administrator
Posts:
2,882

Status:


Libri



EA006_big

Costruire con le balle di paglia. Terra Nuova Edizioni
di Barbara Jones
Manuale pratico per progettare e costruire con le balle di paglia, un materiale ecologico che garantisce risultati eccellenti grazie alla riduzione dei costi e dei consumi energetici. Completa il libro una breve rassegna di foto di case di paglia realizzate in diversi paesi europei.

Recensione
Prefazione all’edizione italiana a cura di Stefano Soldati :
“Ma quanti anni me la garantisce?” mi disse una signora ad una fiera nella quale promuovevo la costruzione di case con balle di paglia. Non si era resa conto che stava vivendo da anni in un appartamento di recente costruzione pieno di muffa in bagno e in cucina e senza pretendere alcuna garanzia dal costruttore.
La prima volta che ho sentito Barbara Jones parlare di case di paglia, anche io sono rimasto molto dubbioso. L’atteggiamento critico negativo a volte ci preclude la libertà di vedere gli aspetti positivi nelle situazioni che abbiamo di fronte. E così si perdono molti treni...
Quando poi ho cominciato ad interessarmi attivamente a questo tipo di costruzioni, mi sono reso conto che l’utilizzo della paglia non teme confronti con cemento e laterizi. Sono molti gli aspetti vincenti che portano ad avere abitazioni confortevoli, di lunga durata, sane ed economiche. Ci sono edifici in balle di paglia abitati da oltre un secolo in zone del mondo molto più piovose delle nostre e con climi estremi. In Europa la tecnica si è sviluppata negli ultimi decenni dal nord al sud in quasi tutti i Paesi: dall’Irlanda alla Spagna, dalla Danimarca all’Austria. Sono state costruite tipologie molto differenti: da capanne a case con muri in balle portanti fino a quattro piani e di notevoli dimensioni.
.. segue

Introduzione
La costruzione in balle di paglia è un modo intelligente di costruire. Non si tratta soltanto di una tecnica per tirare su delle pareti ancora agli esordi, bensì di un approccio radicalmente diverso al processo di costruzione. Come succede con tutte le idee innovative, alcuni appassionati hanno fatto da pionieri, e il metodo è stato sperimentato da chi riusciva a intuire il suo potenziale. Esso è nato nell’ambito dei movimenti di autocostruzione “verde” ed è saldamente ancorato in questa cultura della costruzione sostenibile; una cultura che ha portato all’industria edilizia tante idee utili sull’efficienza energetica e sulle responsabilità nei confronti dell’ambiente. Attualmente il suo sviluppo ha raggiunto un punto di svolta: le imprese edilizie che hanno riconosciuto il suo valore in termini di riduzione dei costi, sostenibilità, facilità di montaggio ed efficienza energetica sono pronte ad adottarlo. Come vi illustrerà il presente manuale, il metodo di costruzione si basa su un sistema a blocchi che facilita l’adattamento dei disegni ai vari progetti, concedendo molta flessibilità nell’utilizzo.
.. segue


.... .... .... ....



SHADOWBOX_LIV_COUVERTURE_18_1224655002

Maisons écologiques d'aujourd'hui. Claude Aubert - Antoine Bosse-Platière - Jean-Pierre Oliva
Case Ecologiche di oggi

32 Proprietari di case ecologiche vi aprono le loro porte
32 esempi di case nuove e ristrutturate presentate da coloro che le hanno costruite e che li abitano. Dalla casa di terra cruda auto costruita alla casa consegnata chiavi in ​​mano, sono illustrate tutti i materiali e metodi di costruzione.

Case Ecologiche di oggi. Sommario .pdf


.... .... .... ....



SHADOWBOX_LIV_COUVERTURE_96_1224578665

Alloggi raggruppati Cohousing. Ecovillaggi Ecologia Condivisione Convivialita'
Habitat groupé. Ecologie, partage, convivialité
Un'altro modo di abitare insieme

Optimiser l’espace et mutualiser les efforts pour les bienfaits de la planète, telle est la philosophie de l’habitat groupé. À la fois écologique et convivial, il assure économies financières et énergétiques. Si chacun dispose de sa propre maison et conserve pleinement son intimité, le partage des matériels, des compétences, de certains aménagements ou encore des tâches ménagères est au coeur du concept. Comment lancer un tel projet, se regrouper, choisir son statut juridique… vous saurez tout en lisant ce livre.

Alloggi raggruppati Cohousing. Ecovillaggi Ecologia Condivisione Convivialita'. Sommario .pdf

Edited by FabrizioOrsoBianco - 3/7/2012, 11:39
 
Top
2 replies since 3/6/2009, 09:53   5208 views
  Share