Trova Lavoro. I Mestieri e Lavori piu' richiesti in Italia. ISFOL Fabbisogni Professionali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/11/2011, 17:40
Avatar

Luz Pinon Blanco

Group:
Administrator
Posts:
2,882

Status:




ISFOL - Fabbisogni Professionali
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali . Italia



ISFOL > IL LAVORO SU MISURA
Vuoi individuare la professione più adatta alla tua personalità?
Seleziona le caratteristiche della tua personalità e scopri i mestieri più adatti a te.



ISFOL > SETTORI ECONOMICI
In questa sezione è possibile consultare i documenti relativi agli andamenti economici di medio termine ed i fabbisogni professionali organizzati entrambi in base ai settori economici.
Si puo' capire cosa deve fare una persona chwe desidera fare quello specifico lavoro, ovvero le Caratteristiche della figura professionale. I settori sono:

A - AGRICOLTURA, CACCIA, SILVICOLTURA Icona documento settori economici
B - PESCA, PISCICOLTURA E SERVIZI CONNESSI Icona documento settori economici
C - ESTRAZIONE DI MINERALI
D - ATTIVITÀ MANIFATTURIERE
E - PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA, GAS E ACQUA Icona documento settori economici
F - COSTRUZIONI Icona documento settori economici
G - COMMERCIO ALL'INGROSSO E AL DETTAGLIO; RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI, MOTOCICLI E DI BENI PERSONALI E PER LA CASA Icona documento settori economici
H - ALBERGHI E RISTORANTI Icona documento settori economici
I - TRASPORTI, MAGAZZINAGGIO E COMUNICAZIONI Icona documento settori economici
J - ATTIVITÀ FINANZIARIE Icona documento settori economici
K - ATTIVITÀ IMMOBILIARI, NOLEGGIO, INFORMATICA, RICERCA, SERVIZI ALLE IMPRESE Icona documento settori economici
L - AMMINISTRAZIONE PUBBLICA
M - ISTRUZIONE
N - SANITÀ E ASSISTENZA SOCIALE
O - ALTRI SERVIZI PUBBLICI, SOCIALI E PERSONALI
P - ATTIVITÀ SVOLTE DA FAMIGLIE E CONVIVENZE
Q - ORGANIZZAZIONI ED ORGANISMI EXTRATERRITORIALI



ISFOL > PROFESSIONI
Questa sezione consente di sapere tutto su una professione specifica, sulle capacita' richieste da chi vuole intraprenderla, esempi di lavori esistenti, eccetera:
COMPITI E ATTIVITÀ SPECIFICHE, CONOSCENZE RICHIESTE, ABILITA' (SKILL), ATTITUDINI, ATTIVITÀ GENERALIZZATE, CONDIZIONI DI LAVORO, STILI LAVORO, VALORI PER LA PROFESSIONE, CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ, ESEMPI DI PROFESSIONI, NUMERO GUIDA EQF.



ISFOL > TERRITORIO
In questa sezione si possono leggere le previsioni occupazionali dal 2008 al 2014 dei vari settori occupazionali divisi per regione, oltre ad una descrizione estesa delle previsioni di variazione delle varie tipologie di lavoro. (Conviene selezionale il file Previsioni di medio termine - intera economia, in modo da avere il quadro intero:

Agricoltura
Pesca
Estrazione di minerali
Alimentare
Tessile
Concerie
Carta, stampa ed editoria
Prodotti di minerali non metalliferi
Prodotti in metallo
Energia
Costruzioni
Commercio
Alberghi
Trasporti
Finanza
Servizi alle imprese
Cockerie, raffinerie, chimiche
Fabbricazione di macchine e macchinari
Legno, plastica e altre manifatture


Edited by fabrizio3 - 22/11/2011, 18:06
 
Top
view post Posted on 22/11/2011, 18:51
Avatar

Luz Pinon Blanco

Group:
Administrator
Posts:
2,882

Status:


RIcerca

Ricerca Lavoro su MioJob.it > Ricerca



La rivincita dell'impiegato. Le professioni più richieste in Italia . miojob La Repubblica.it


Notizie e Servizi . miojob La Repubblica.it




Professioni piu richieste italia 2011


Le professioni introvabili nel 2011 . Unioncamere.it
Le professioni introvabili nel 2011.doc
16.9.2011

Farmacisti e sviluppatori di software;
carpentieri e tornitori i più “introvabili” nel 2011
E per assumere un idraulico, gli artigiani impiegano un anno


Roma, 16 settembre 2011 – “Aaa cercasi idraulico urgentemente”. Prima o poi le nostre imprese saranno davvero costrette ad affiggere questo genere di annunci per reperire questa figura professionale, per la quale le imprese artigiane mettono in conto oltre 12 mesi di ricerca. Ma difficilissimi da trovare sono anche i farmacisti, gli sviluppatori di software, gli infermieri, i progettisti meccanici e metalmeccanici tra le professioni high skill. Tra le professioni intermedie, le aziende lamentano difficoltà di reperimento elevate per gli addetti alla reception e gli operatori di mensa. Tra gli operai specializzati, spicca la carenza di carpentieri. E poi mancano tornitori e autisti di pullman, mentre per le imprese artigiane gli “introvabili” sono i copritetti e i pavimentatori, che si aggiungono alle carenze ormai “croniche” di idraulici, parrucchieri ed estetisti. Insomma, il Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro dimostra che se scovare un lavoro oggi non è impresa facile, ci sono casi in cui i lavoratori in grado di svolgerlo sono vere e proprie “primule rosse”: 117mila per la precisione quelli considerati di difficile reperimento dal totale delle imprese dell’industria e dei servizi, di cui 28.540 quelli richiesti dalle aziende artigiane.

“La delicatezza del contesto economico - sottolinea il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello - mette ulteriormente in luce il difficile incontro tra domanda e offerta di lavoro: il lavoro viene offerto dalle imprese ma queste ultime hanno talvolta, e soprattutto per alcune professioni, grandissima difficoltà a trovare il candidato con i requisiti giusti. Sempre più preziosa, quindi, diventa la possibilità di integrare meglio il momento della formazione scolastica e universitaria con quello della formazione sul lavoro, valorizzando quindi tutte quelle modalità che consentano di avvicinare i giovani alla realtà delle imprese, attraverso, ad esempio, percorsi di alternanza scuola-lavoro, stage e tirocini formativi”.

117mila “introvabili” nell’industria e nei servizi
Su 595mila assunzioni non stagionali previste dalle imprese entro il 2011, quasi 117mila (il 19,7%) sono considerate di difficile reperimento. Il dato in sé non è una grande novità. Rispetto alle previsioni 2010, anzi, la percentuale delle assunzioni difficili appare in sensibile diminuzione (erano il 26,7% lo scorso anno). Nel caso di alcuni gruppi professionali e di specifiche professioni, però, il reperimento dei candidati assume dei caratteri di criticità.
In generale, le maggiori difficoltà riguardano, da un lato, le professioni high skill intellettuali, scientifiche e tecniche; dall’altro, quelle operaie (specializzate e non), e quelle qualificate nelle attività commerciali e nei servizi. Mentre per i livelli più elevati, però, le difficoltà possono essere legate alla richiesta di competenze specifiche legate all’esperienza on the job o, talvolta, anche a una oggettiva carenza di offerta, per quelle di livello più basso la carenza dell’offerta è spiegata dal fatto che si tratta di profili professionali ritenuti meno gratificanti, o che vengono intrapresi con una buona dose di improvvisazione che non è certamente garanzia di qualità nell’offerta del servizio o del prodotto.

In particolare, sono 59 i profili che, contando almeno mille assunzioni totali previste, presentano difficoltà di reperimento superiori (talvolta anche molto superiori!) alla media.
Tra le professioni a maggior qualificazione si incontrano così i farmacisti (circa 600 gli introvabili), gli sviluppatori di software (1.000), i progettisti meccanici (570) e metalmeccanici (sui 500), gli infermieri (1.600) e gli addetti alla consulenza fiscale (370). Nel livello medio, invece, quasi 4 addetti alla reception su 10 sono irreperibili (pari ad oltre 600), uno su due operatori di mensa (3mila gli introvabili) e la metà degli addetti alle vendite specializzate (oltre mille). Mancano, soprattutto, secondo le imprese molte figure operaie qualificate. E’ il caso specifico delle tre professioni connesse al profilo dell’idraulico: installatore di impianti termici, installatore di impianti idraulici e termoidraulico, per le quali le aziende segnalano una difficoltà di reperimento superiore al 50% delle assunzioni previste (e addirittura pari al 67,5% medio nel caso delle oltre 1.100 assunzioni totali degli installatori di impianti termici. Pari o prossime al 40% sono anche le difficoltà a trovare montatori di macchine industriali (ne mancano all’appello quasi 500), carpentieri in metallo (irreperibili 1.300). Infine, sui profili low skill, le imprese lamentano l’irreperibilità di tornitori (circa 1.200 su 2.700 sono difficili da trovare), autisti di pullman (470 su 1.360) e cucitori di macchine per abbigliamento (420 su 1.240 ricercati).

Professioni con almeno 1.000 assunzioni e difficoltà di reperimento superiori alla media per grandi gruppi di professioni. Anno 2011.
leprofessioniintrovabil
Arrotondati alle decine: Unioncamere. Ministero del lavoro, sistema informativo Excelsior, 2011

Imprese artigiane “a caccia” di 28mila introvabili
Copritetti, pavimentatori, valigiai e borsettieri, fabbri. Va a questi profili di operaio specializzato il primato dei più “introvabili” tra le figure ricercate dalle imprese artigiane. In particolare, la quasi totalità (95,8%) dei 600 copritetti è considerata irreperibile sul mercato, non per mancanza di offerta ma, unicamente, per l’inadeguatezza professionale dei candidati. Altrettando difficile è assumere il 73,6% delle 440 assunzioni previste dalle imprese artigiane di pavimentatori e posatori di rivestimenti.
In valori assoluti, tuttavia, sono i parrucchieri ed estetisti e (come visto in precedenza per il totale delle imprese) gli idraulici e posatori di tubazioni idrauliche e del gas quelli che incidono di più. Le imprese artigiane, infatti, ne cercano quasi 6mila nel primo caso e circa 5.500 nel secondo. Ma non ne trovano oltre 2mila per ciascun profilo. E la “caccia” diventa quest’anno davvero ostinata: nel caso dei parrucchieri, mediamente la ricerca sfiora i 6 mesi; nel caso degli idraulici supera addirittura i 12.

Assunzioni non stagionali previste dalle imprese artigiane per il 2011 e considerate di difficile reperimento, principali ragioni della difficoltà e relativo tempo di ricerca, per grandi gruppi professionali, professioni più richieste di ciascun gruppo e principali caratteristiche
assunzioninonstagionali
Valori assoluti arrontondati alle decine.
Fonte: Unioncamere - Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior, 2011



.... ....

Edited by FabrizioOrsoBianco - 17/5/2012, 17:25
 
Top
view post Posted on 22/11/2011, 19:23
Avatar

Luz Pinon Blanco

Group:
Administrator
Posts:
2,882

Status:


.... ....


Ecco "Jobbing", la guida perfetta per conoscere le 100 professioni più nuove e più richieste . Cultura 2.0
Marzo 2009
Jobbing. Guida alle 100 professioni più nuove e più richieste
di Antonio Incorvaia, Alessandro Rimassa

9788820046507g

Descrizione
Dagli autori di Generazione Mille Euro, libro cult divenuto icona dei nostri tempi, una guida pratica dedicata alle 100 professioni più attuali e più richieste del momento, spesso ancora talmente nuove da anticipare le evoluzioni del mercato. L'obiettivo? Rendere più facile trovare o cambiare lavoro. Insamma, la prosecuzione ideale del percorso iniziato con Generazione Mille Euro. Come il jagging, il jobbing è la corsa costante e a passo regolare di chi insegue un'occupazione. Nel mercato del lavoro, articolato e dinamico come mai prima d'ora, in cui i contratti atipici sono in continuo aumento e "flessibilità" è la parola d'ordine, lo spirito di iniziativa, la sensibilità nel leggerne le tendenze e la capacità di inventarsi un lavoro su misura sono qualità cruciali. Grazie a questo libro sarete in grado di fare le scelte giuste nei sempre più frequenti momenti in cui praticherete jobbing. Professioni fino a ieri impensabili - come il Personal Shopper, il Destination Manager o il Wedding Planner - oggi sono in rapida ascesa. Per ciascuna, gli autori illustrano le mansioni svolte, le attitudini e competenze necessarie, la formazione consigliata, le opportunità di carriera via via che l'esperienza aumenta, l'inquadramento contrattuale e la retribuzione media, nonché la relativa tendenza di mercato. Inoltre, offrono preziosi suggerimenti su come preparare il curriculum, affrontare il colloquio di lavoro e trattare l'argomento soldi.
 
Top
2 replies since 22/11/2011, 17:40   660 views
  Share