Auto a Gasolio Olio di Colza o Semi vari. Biodiesel Biocarburanti

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view post Posted on 5/1/2009, 15:10
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Luz Pinon Blanco

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Le auto con motore a scoppio tipo diesel, possono essere alimentate con olio di semi. Trattato opportunamente tramite qualche semplice accessorio che ne modifichi le caratteristiche fisico chimiche, ne possono risultare alcuni benefici:
. Minori emissioni di particolato fine
. Assenza di Zolfo
. Assenza di Idrocarburi Policiclici Aromatici
. Pulizia dei depositi carboniosi nel motore
. Costo minore rispetto al gasolio per trazione

Questo tipo di modifica e' consigliabile solo su auto di vecchia generazione. Sui modelli nuovi bisognerebbe portare l'olio a caratteristiche identiche al gasolio da trazione, quindi converrebbe avvalersi del cosidetto biodiesel, che e' un olio trattato chimicamente in un processo che genera glicerina e simil gasolio (biodiesel). Ma anche cosi' non sarebbe adatto ad alcuni modelli di motori. Purtroppo i veicoli vengono sempre piu' progettati con specifiche molto stringenti per questioni commerciali, vedi anche obsolescenza programmata e video su obsolescenza programmata, ovvero usura o rottura di alcuni componenti progettata in fabbrica. Se si introducono nel motore gasoli diversi, il risultato e' quasi sempre un'usura rapida o peggio una rottura di alcune parti, ad esempio la pompa del gasolio.
Ci sono pero' alcuni vecchi motori che sopportano bene una certa percentuale di gasolio, mescolato con olio di colza o altro olio leggero. Per eventuali prove si sonsiglia di partire con percentuali di olio del 5%, il consiglio e' sempre di provare in laboratorio o su un vecchio motore. E' chiaro che se viaggiate in zone dal clima caldo, i problemi saranno minori, ma con il freddo l'olio si addensa di piu', quindi... meglio il biodiesel.

Alimentare un diesel esclusivamente con Olio e' un rischio, specie per la pompa del gasolio, che per l'elevata vischiosita' dell'olio potrebbe anche rompersi.
Alcuni vecchi motori forse andrebbero in moto, ma se siete in inverno a temperature basse, l'olio potrebbe solidificarsi nel serbatoio e nei tubi verso la pompa, immobilizzando la vostra auto fino a che la temperatura non si alza.
Mescolare l'olio al gasolio e' gia' piu' consigliabile, ma occorre sperimentare iniziando con percentuali basse, esempio 5%, poi 10%, ecc.

Altra questione e' l'illegalita' di queste pratiche. Infatti si evaderebbero le Accise sui carburanti, mentre l'IVA la si pagherebbe acquistando l'olio. Diciamo anche che molte Accise non hanno piu' ragione di esistere, per esempio la guerra di Etiopia, il terremoto del Belice, l'alluvione di Firenze, eccetera.
Prezzi Nazionali di alcuni Prodotti Petroliferi (Accise Iva) del 22 12 2011. Ministero dello sviluppo economico

Gasolio per Autotrazione .Wiki

Questo e' un'esempio che ho visto a Grottammare nelle Marche qualche anno fa', si tratta di un motore diesel equipaggiato con alimentazione ad olio di semi vari! Non solo funziona, ma ripulisce il motore ed inquina molto meno del gasolio !
Ma sopratutto l'olio di semi vari costa 0.90 euro al dettaglio ...
All'ingrosso costera' sicuramente molto meno.

....

AUTO AD OLIO

OFFICINE SPERIMENTALI . 1 . di Carlo Bertocchi . Archivio WaybackMachine

veicolo con impianto ad olio di semi con:
2 serbatoi, 1 scambiatore, 1 reattore, 1 deviatore a tre vie

progetto e realizzazione di Carlo Bertocchi
materiali, lavorazioni e consulenze
Luciano Cocci Grifoni, Emidio Rossi, Giovanni Napoli,
Emilio Galanti, Roberto Viani, Alessandro Ficcadenti

impiantota6

l'uso diretto dell'olio di semi (girasole, colza, mais ecc.) necessita di un impianto di trattamento a bordo del veicolo prima di essere immesso nel motore, in particolare la viscosita' dell'olio deve essere ridotta da 60 a 5 centistoke, altrimenti si avranno i seguenti guai :

depositi carboniosi sul cielo dei pistoni e nelle sedi dei segmenti
pellicolazioni e polimerizzazioni nei condotti
partenze difficili o impossibili a bassa temperatura
rottura pompa ad iniezione per eccesso di densita'
fumosita' eccessiva per particelle incombuste
bassi rendimenti basse potenze

Se invece l'olio viene portato alla viscosita' ottimale, il rendimento e' del 90% rispetto al gasolio e le emissioni nocive sono inferiori o assenti perche' non ci sono zolfo, ne' metalli pesanti, ne' additivi chimici, inoltre il bilancio di CO2 e' zero.

Descrizione dell'impianto

autoadoliodicarlobertoc

Per raggiungere i migliori risultati questo prototipo e' stato equipaggiato con due diversi dispositivi il primo e' uno scambiatore di calore che innalza la temperatura dell'olio a 85 gradi determinando un primo abbassamento della viscosita'

autoolioscambiatore

il secondo dispositivo e' un "reattore" ricavato in un tondino di rame da 19 mm di diametro munito di griglia di acciaio per aumentare la superficie di scambio che, scaldato elettricamente, abbassa ulteriormente la viscosita' .

autoolioreattoreolio

Dopo questo "trattamento" l'olio di semi viene immesso nel motore che lo brucia con BUONI risultati sia in potenza, che in consumo, che in fumosita'.
Per ottenere prestazioni OTTIME sono necessari altri accorgimenti e dispositivi tuttora in sviluppo e collaudo

Modalita' d'uso
Il motore DEVE partire a gasolio, dopo alcuni minuti, quando la temperatura dell'acqua si e' alzata, deviare ad olio. Quando decidete di spegnere il motore PRIMA dovete deviare a gasolio ed aspettare alcuni minuti per fare in modo che si consumi tutto l'olio che rimane nei tubi. In questa maniera, quando riaccenderete il motore questo ripartira' a gasolio.


....

GRUPPO ELETTROGENO AD OLIO VEGETALE

produrre energia elettrica con l'olio vegetale
e', con i dovuti accorgimenti , una delle possibili alternative al petrolio
progetto e realizzazione di Carlo Bertocchi
materiali, lavorazioni e consulenze
Luciano Cocci Grifoni, Emidio Rossi, Giovanni Napoli,
Roberto Viani, Alessandro Ficcadenti, Marco Piergallini, Marcello Capriotti

gruppoelettrogenoadolio
Maggio 2006



Per altre info, cercare nel Forum . Energetica Ambiente






GASOLIO AUTOTRAZIONE. Composizione. (Tamoil)

DETERMINAZIONEMETODOSPECIFICA
Acquamg/KgUNI EN ISO 12937max 200
Ceneri%­pUNI EN ISO 6245max 0,01
Conducibilità elettrica (a temp. amb.)pS/mASTM D 2624min 50
Contaminanti solidi esistentimg/KgUNI EN 12662max 24
Corrosione su lamina di Rame (3 h a 50°C) UNI EN ISO 2160max 1
Densita' a 15°CKg/mcUNI EN ISO 3675/12185820,0-845,0
Distillazione : UNI EN ISO 3405 
freccina_tabellearrowdx_blu recuperato a 150°C%­v max 2 (a)
freccina_tabellearrowdx_blu recuperato a 250°C%­v <65
freccina_tabellearrowdx_blu recuperato a 350°C%­v min 85
freccina_tabellearrowdx_blu 95% v recuperato a°C max 360
Indice Cetano UNI EN ISO 4264min 46,0
Infiammabilita', Pensky Martens°CUNI EN ISO 2719> 55
Lubricityμ mUNI EN ISO12156-1max 460
Numero Cetano UNI EN ISO 5165min 51,0
Policiclici aromatici%­pUNI EN 12916max 8
Punto di intorbidamento : UNI EN 23015 
freccina_tabellearrowdx_blu 1° Aprile ÷ 31 Ottobre°C riportare
freccina_tabellearrowdx_blu 1° Novembre ÷ 31 Marzo°C max 0
CFPP UNI EN 116 
freccina_tabellearrowdx_blu 1° Aprile ÷ 31 Ottobre°C max -2
freccina_tabellearrowdx_blu 1° Novembre ÷ 31 Marzo°C max -12
Res. Carb. Conradson (su 10% res.dist.)%­pUNI EN ISO 10370max 0,15
Stabilità all'ossidazioneg/mcUNI EN ISO 12205max 25
Stabilità all'ossidazionehEN 15751min 20
Viscosita' a 40°CcStUNI EN ISO 31042,00-4,50
Zolfomg/KgUNI EN ISO 20884/20846max 10,0
Esteri metilici di acidi grassi (FAME)%­vEN 14078max 7,0


Edited by FabrizioOrsoBianco - 26/3/2012, 14:25
 
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view post Posted on 6/4/2012, 10:46
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Luz Pinon Blanco

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Negli USA, Massachusetts, si produce una serie di kit per alimentare i motori diesel esclusivamente con Olio, anche di scarto, come fritture e simili, pre filtrato. Naturalmente sono legali nel Massachusetts.

Greasecar

..






Rural Energy Alternatives: A Conversation With Carl Bielenberg . EnterpriseWorks
Alternative Energetiche Rurali. Una conversazione con Carl Bielenberg

(Traduzione Google)
Lo sapevate che un litro di benzina può costare più del lavoro di un giorno per poveri delle aree rurali nei paesi in via di sviluppo? EnterpriseWorks Worldwide (EWW) ha introdotto una serie di tecnologie innovative che aiutano ad alleviare questo e altri problemi affrontati dai poveri.
Nella seconda puntata di una serie in due parti, WhatWorks raggiunto inventore Carl Bielenberg per chiedergli il suo lavoro sulle nuove tecnologie per aiutare le persone nei paesi in via di sviluppo diversificare le proprie opzioni energetiche.

D. Raccontaci la tecnologia è stato testato per i carburanti alternativi?

R. Ho lavorato con EWW in Senegal per testare un metodo di utilizzo di olio vegetale come sostituto del combustibile diesel. Abbiamo fatto questo premendo l'olio dai semi di jatropha curcas cespuglio, che cresce in tutta l'Africa e America Latina. I risultati sono molto interessanti - non solo il lavoro di olio in motori esistenti quali diesel pompe idrauliche, mulini, e trebbiatore, ma può anche essere usato per fare sapone, e non vi è rilascio netto di biossido di carbonio durante la combustione.

I carburanti alternativi fanno spesso il senso più economica nei villaggi rurali, perché il carburante tende a costare di più rispetto alle aree urbane, e l'offerta non è affidabile. Il costo del carburante è ancora relativamente elevata, ma il denaro rimane nell'economia locale, e si riduce la dipendenza dai combustibili fossili importati. Un punto di riferimento Sono venuto in mente è che se il costo di un litro di carburante superiore a un giorno di lavoro, un carburante alternativo come jatropha curcas vale la pena esplorare. Nel bene e nel male, che esiste in un punto di riferimento certo numero di paesi in via di sviluppo oggi.

J_seeds_300x162

D: Puoi parlarci delle tecnologie di elettrificazione del villaggio i tuoi?

R: Oltre al nostro lavoro con oli vegetali come sostituti del gasolio, sto lavorando con EWW su due tecnologie per produrre energia elettrica e forza motrice proveniente dalla biomassa solida. La biomassa solida in questo contesto, i residui del legno e delle colture, come steli di cotone, stocchi di mais e pannocchie, gusci di arachidi, i combustibili da biomassa, ecc solidi sono molto meno costosi di quelli di olio vegetale, anche quando l'olio vegetale, come la jatropha curcas, non è commestibile.

La prima di queste tecnologie è una piccola macchina a vapore ad alta pressione della caldaia che può essere usato per produrre elettricità ed eseguire macchine adeguate alle dimensioni di un piccolo villaggio. Abbiamo fatto del nostro meglio per rendere questa tecnologia più efficiente possibile, che purtroppo non è molto efficiente, ma è ancora fabbricabili e di facile manutenzione nei paesi in via di sviluppo.

La seconda di queste tecnologie è molto più sofisticata, ma permette di combustibili da biomassa solida da convertire in energia elettrica o forza motrice molte volte in modo più efficiente rispetto al nostro piano di vapore. La biomassa viene gassificato per combustione parziale, e il gas viene pulito e raffreddato in modo da poter alimentare un motore a combustione interna (benzina o diesel). Sto lavorando con il sostegno del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti su un design innovativo gassificatore, che riteniamo possa essere molto potente per le sue dimensioni, e al tempo stesso versatile per quanto riguarda i combustibili da biomassa diversi che può bruciare. Questa tecnologia può fornire la quantità di elettricità necessaria per il villaggio di grandi o piccole città nei paesi in via di sviluppo, ma è parsimonioso nei consumi di carburante.

Nota del redattore: Mr. Bielenberg dispone inoltre di una vasta esperienza in piccola scala di energia eolica, e funge da consulente tecnico per il lavoro emergente EnterpriseWorks 'in questo settore, che comprende un prossimo progetto pilota in Ghana con fondi erogati dalla Banca Mondiale durante lo sviluppo 2003 Mercato concorrenza.



Vegetable Power (The Daily Gazette - 28 giu 1998) (colonna destra Page F5)
Un'inventore del vermont, alimenta l'auto con olio di semi tropicali.

PoWaNFH

Edited by FabrizioOrsoBianco - 27/10/2014, 13:19
 
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