E-Cat Rossi Focardi Energia Sostenibile. Fusione Nucleare Nichel Idrogeno Energy Catalyzer

« Older   Newer »
  Share  
FabrizioOrsoBianco
view post Posted on 31/5/2022, 11:58 by: FabrizioOrsoBianco
Avatar

Luz Pinon Blanco

Group:
Administrator
Posts:
2,882

Status:


22 Maggio 2013

E-Cat: la fusione fredda di Andrea Rossi funziona. .. Roberta Ragni, 22 Maggio 2013

L’E-Cat, dispositivo prodotto dall'ingegnere italiano Andrea Rossi, funziona davvero. Questa volta a dimostrarlo è il rapporto del professor Giuseppe Levi dell'Università di Bologna, scritto con Evelyn Foschi, Torbjörn Hartman, Bo Höistad, Lars Tegnér e Hanno Essén, Roland Pettersson, pubblicato su arXiv e annunciati da Prometeon s.r.l..

L’E-Cat, dispositivo prodotto dall’ingegnere italiano Andrea Rossi, funziona davvero. Questa volta a dimostrarlo è il rapporto del professor Giuseppe Levi dell’Università di Bologna, scritto con Evelyn Foschi, Torbjörn Hartman, Bo Höistad, Lars Tegnér, Hanno Essén, Roland Pettersson, pubblicato su arXiv e annunciato da Prometeon s.r.l..

Sarebbe stata dimostrata, infatti, una volta per tutte, l’emissione di calore anomalo da parte del “marchingegno” che ha sollevato tanto entusiasmo ma anche molte, moltissime polemiche e critiche. Forbes si sbilancia: “Forse il mondo cambierà davvero”, scrive addirittura la rivista economica in riferimento agli ultimi risultati dei test condotti dalle terzi parti indipendenti che erano stati a lungo rimandati, tanto da far dubitare dell’affidabilità di Rossi.

Ma gli esperimenti, condotti da esperti internazionali in diversi campi della scienza, dalla fisica nucleare, alla chimica, all’ingegneria elettrotecnica, che avevano il divieto di aprire il dispositivo, hanno verificato solo come l’energia emessa non provenga da fonti e/o da processi già noti. E non è poco. I problemi comunque non mancano. Non ci sono dati, ad esempio, sul combustibile utilizzato durante i test, cu cui Rossi mantiene il massimo riserbo.

Secondo le indiscrezioni si tratterebbe, tuttavia, di un composto di nichel, idrogeno e un catalizzatore segreto. In conclusione, per usare le parole di Forbes, “o si tratta di una delle truffe più elaborate della storia della Scienza, oppure stavolta il mondo potrebbe cambiare davvero. La velocità di questo cambiamento dipende esclusivamente da Rossi”.

21 Maggio 2013

Fusione fredda: l'E-cat funziona. Pubblicati i test delle terze parti indipendenti

Fusione fredda. L'E-cat ha ora una dimostrazione scientifica: i test delle terze parti indipendenti, condotti sulla versione ad alta temperatura (Hot E-cat) del dispositivo inventato da Andrea Rossi e Sergio Focardi, sono stati pubblicati su arXiv e annunciati da Prometeon s.r.l., e dimostrano l'emissione di calore anomalo. Qualche discrepanza con il valore del coefficiente di prestazione (Cop) in realtà, ma comunque un goal importante per la ricerca sulle fonti di energia alternative.

Sembra dunque tutto vero: l'E-cat produce energia che non può essere spiegata con comuni reazioni chimiche. Gli esperimenti, condotti da un team di ricercatori internazionali di diversi campi della scienza, dalla fisica nucleare, alla chimica, all'ingegneria elettrotecnica, hanno verificato, in modo apparentemente inequivocabile, come l'energia emessa non possa provenire da fonti e/o da processi già noti.

Dunque reazione nucleare? Questo non poteva essere confermato dai test, che avevano lo scopo di misurare l'energia emessa, ma in nessun modo potevano indagarne l'origine. D'altronde, come aveva più volte ribadito Rossi, l'unico divieto posto ai ricercatori era proprio l'apertura del dispositivo e l'analisi del componente incognito, il catalizzatore che dà il nome a tutta l'apparecchiatura e che resta tuttora segreto industriale.



L'articolo mostra i risultati di due esperimenti: il primo condotto a dicembre 2012 sull'apparecchiatura chiamata E-cat HT (E-cat High Temperature), mentre il secondo a marzo 2013 su E-cat HT 2, una versione aggiornata del medesimo dispositivo. In entrambi i casi il calore in uscita è stato misurato con una camera termica ad alta risoluzione e l'energia elettrica immessa in ingresso con un analizzatore trifase. I ricercatori hanno anche registrato un "bianco", ovvero una misura in assenza del componente segreto, non rivelando alcuna emissione.

Pur avendo ottenuto in entrambi i casi un'energia anomala, il Cop dichiarato è però piuttosto diverso da precedenti dichiarazioni di Rossi, e il dato non si è mostrato paragonabile tra i due test. Nel primo infatti il coefficiente di prestazione è risultato pari a 5.6 e nel secondo 2.9, mentre il padre di E-cat aveva espressamente affermato che tali test non erano risultati peggiori di precedenti prove presentate durante il convegno di Pordenone, dove si parlava di Cop pari a 11.6.

Per quanto riguarda la discrepanza tra i due risultati, i ricercatori ipotizzano che l'utilizzo di temperature anche leggermente diverse possa condizionare pesantemente i risultati e non escludono una sovrastima, nel primo caso, di alcuni parametri. Sulle precedenti parole di Rossi non possiamo invece formulare alcuna teoria, non sapendo in effetti a cosa si riferisse effettivamente quando parlava di "risultati non peggiori".

Al di là comunque di qualche ragionevole perplessità legata al vecchio tallone di Achille di questa vicenda, ovvero la riproducibilità dei risultati, che anche stavolta sembrerebbe piuttosto critica, è indubbio che l'energia emessa esiste e non è un evento casuale.

I prossimi test si attendono per l'estate che sta arrivando. Quali saranno le prossime mosse di Rossi?

Roberta De Carolis

E-Cat su : Journal of Nuclear Physics

Risultati :

Plasma electrolysis as foundation for Russian E-Cat heat generator

. by Yu.N. Bazhutov . A.I. Gerasimova . V.P. Koretskiy

. . Read the whole article Download the ZIP file . After Andrea Rossi’s Heat Generator (E-cat) presentation with demonstrations of excess heat up to 600 % [1, 2] we have repeated such experiments with similar cell in Russia. As a […]
February 27th, 2016 | Category: Publication | 104 comments


Novel Cold Fusion Reactors based on the real Cold Fusion Mechanism

.byNoriyuki KodamaIndependent ResearcherTokyo, 206-0011 Japan, 81-90-6164-9203, [email protected]

.Read the whole articleDownload the ZIP file.

AbstractI review my Cold fusion theory as described below, and I also propose the experiment to prove hydride bond compression theory based on the currently available reactors and propose the conceptualized Cold fusion reactors based on the cold […]
October 11th, 2021 | Category: Publication | 7 comments


Nickel – the ultimate substitute of coal, oil and uranium

. by
U.V.S.Seshavatharam Honorary faculty, I-SERVE, Alakapuri, Hyderabad-35, Telangana, India Email: [email protected] . S. Lakshminarayana Dept. of Nuclear Physics, Andhra University, Visakhapatnam-03, AP, India Email: [email protected]

. Read the whole article Download the ZIP file .

Abstract Based on the principle of conservation of energy and from […]
July 16th, 2016 | Category: Publication | 53 comments


Use of drum film devices in radioactive waste conditioning technology
by V.A. Uzikov . I.V.Uzikova

. Read the whole article Download the ZIP file . Introduction So far, the common practice of radioactive waste treatment in Russia was controlled temporary storage – the so-called “procrastinated decision”. In Russia, the total amount of accumulated liquid radioactive waste (hereinafter LRW) is 477 million, […]
December 14th, 2015 | Category: Publication | 239 comments


Electrical catalyst

. by Tadej Bajda a.k.a.Tamal Krishna das Krsko, Slovenia . Read the whole article Download the ZIP file . Abstract Description of a fictional device, cylindrical in shape, for starting a low energy nuclear reaction. Using an environment of hydrogen and nickel charecteristics, similiar to one in an E-Cat. Imagining hydrogen molecul as a spring […]
May 11th, 2013 | Category: Publication | 882 comments
 
Top
11 replies since 18/8/2011, 14:02   3576 views
  Share