Conversione diretta Calore Elettricita'. Thermoelectric materials

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2012, 14:38
Avatar

Luz Pinon Blanco

Group:
Administrator
Posts:
2,882

Status:




Feeling the Heat. Berkeley Researchers Make Thermoelectric Breakthrough in Silicon Nanowires
Sentire il Calore. I ricercatori della Berkeley fanno una scoperta rivoluzionaria sulla termoelettricita' sulle Nanofibre di silicio
Gennaio 2008

Cover_Yang-05
Nanofibre di silicio grezzo sinettizzate dai ricercatori del Berkeley Lab, dimostrano proprieta' termoelettriche ad elevate prestazioni anche a temperatura ambiente, quando sono connessi tra due piastrine. In questa illustrazione una piastrina serve da sorgente di calore (in rosa), l'altra come sensore.

Arun-Piedong
da sinistra, Renkun Chen, Arun Majumdar, Peidong Yang and Allon Hochbaum, i coautori
di una pubblicazione su Nature che descrive una tecnica di sintesi elettrochimica per la produzione di nanofibre grezze di silicio, che possono convertire calore in elettricita', con una sorprendente alta efficienza.


majumdar-yang-si-nanowires


Estratto:
"Le superfici ruvide giocano sicuramente un ruolo nel ridurre la conducibilità termica delle nanofibre di silicio di cento volte, ma al momento non comprendiamo completamente il fenomeno fisico," dice Majumdar. "Anche se non possiamo dire esattamente perché funziona, possiamo dire che la tecnica funziona."

Quasi tutta l'energia elettrica del mondo, circa 10 miliardi di watt, è generata da motori termici, grandi turbine alimentate a gas o vapore, che convertono il calore in energia meccanica, che viene poi convertita in elettricità. Gran parte di questo calore però, non viene convertito, ma è invece rilasciato nell'ambiente, circa 15 miliardi di watt. Se anche una piccola frazione di questo calore perso potesse essere convertito in energia elettrica, il suo impatto sulla situazione energetica sarebbe enorme.


Edited by fabrizio3 - 23/1/2012, 15:53
 
Top
0 replies since 23/1/2012, 14:38   329 views
  Share