Cibi tossici. Zucchero raffinato, Glutine, Dolcificanti artificiali, Glutammato monosodico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/6/2015, 12:06
Avatar

Luz Pinon Blanco

Group:
Administrator
Posts:
2,882

Status:


4 ingredienti che avvelenano il tuo cervello (il glutine è uno di questi)

Nel mondo di oggi sono tanti gli ingredienti tossici che rovinano la nostra salute, a cui purtroppo siamo continuamente esposti.

Questi ingredienti non solo distruggono l’intestino, compromettono il funzionamento del fegato e danneggiano il cervello, ma giorno dopo giorno compromettono anche la nostra capacità di pensare in modo chiaro.

Evita questi 4 ingredienti scrupolosamente e vedrai la funzionalità del tuo cervello migliorare.
Glutine

glutine

Il glutine è una molecola proteica che si trova in cereali come grano, orzo, segale, kamut e farro. Questa proteina collosa si attacca alle pareti dell’intestino dove provoca problemi di digestione e compromette il buon funzionamento del sistema immunitario.

La Celiachia è la malattia più comune legata alla sensibilità al glutine. Ma esiste anche una condizione chiamata sensibilità al glutine non celiaca, ed è uno dei principali fattori nelle malattie infiammatorie del cervello e del sistema nervoso.

Studi hanno evidenziato diverse associazioni tra sensibilità al glutine e disordini in ogni parte del sistema nervoso inclusi il cervello, la spina dorsale e i nervi periferici.

Il glutine è un elemento cruciale in disordini psicologici, ritardo cognitivo, demenza e virtualmente ogni altro problema mentale e nervoso.

Dolcificanti artificiali

Che si tratti di aspartame, sucralosio o saccarina, i dolcificanti artificiali, così famosi nel mercato delle “0 calorie”, stanno avvelenando il cervello da decenni.

L’Aspartame è una combinazione di ingredienti chimici chiamati acido aspartico (un amminoacido con effetti eccitanti sulle cellule nervose), metanolo e fenilanina, che quando vengono metabolizzati producono un composto che può avere effetti molto dannosi sul sistema nervoso e causare tumore al cervello.

Il consumo di Aspartame può avere diversi effetti, tra cui attacchi d’ansia, depressione ed emicrania.

L’Aspartame, e altri dolcificanti artificiali, si trovano in bibite, yogurt, gomme da masticare, salse e condimenti, dolcificanti da tavola, acqua aromatizzata, cereali e prodotti “senza zucchero”.

Glutammato monosodico (MSG)

L’MSG è una forma di sale concentrato che viene aggiunto al cibo per esaltarne il sapore. Si prende gioco del cervello, facendogli credere di mangiare qualcosa di delizioso, ma come eccitotossina, fa produrre al cervello un’eccessiva quantità di dopamina, l’ormone che ci fa sentire bene.

Sfortunatamente questa sensazione di stare alla grande dura poco, mentre gli effetti collaterali no. Le eccitotossine sono state collegate a danni cerebrali e altre malattie del cervello inclusi Parkinson, Alzheimer, demenza, MS, lupus e altre…

Quindi fai sempre attenzione alle etichette e stai alla larga dai prodotti processati, anche dalle barrette definite salutari, salsine per insalata, dadi da brodo, zuppe e vegetali in scatola.

Zuccheri raffinati

Gli zuccheri raffinati sono diventati uno degli ingredienti più presenti nel nostro cibo e uno dei più pericolosi. Il consumo costante di questi dolcificanti è stato collegato a diversi problemi di salute, che hanno tutti conseguenze sul cervello.

Il consumo di zuccheri raffinati sopprime il fattore neurotrofico cerebrale, o BDNF, un ormone della crescita molto importante per il cervello.

Questo fattore innesca nuove connessioni tra i neuroni nel cervello, che sono vitali per la memoria. Studi hanno evidenziato bassi livelli di BDNF in pazienti con depressione e schizofrenia, e il consumo di zuccheri potrebbe esasperare queste condizioni ancora di più, contribuendo a livelli sempre più bassi.

Gli zuccheri raffinati aumentano anche l’infiammazione, che può squilibrare il sistema digestivo e immunitario.

Se questa infiammazione è cronica, può portare a alti rischi di depressione e schizofrenia. Il Dr. Ilardi, professore associato di psicologia all’Università del Kansas, incoraggia i pazienti depressi ad eliminare gli zuccheri raffinati dalla propria dieta, e quelli che lo fanno riportano significativi miglioramenti in chiarezza mentale e umore.

Fonti:

www.organiclifestylemagazine.com
www.naturalnews.com
 
Top
0 replies since 17/6/2015, 12:06   53 views
  Share