Biomasse, Biogas, Rifiuti Liquami Scarti - Sistema a Fermentazione Biologica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2008, 12:40
Avatar

Luz Pinon Blanco

Group:
Administrator
Posts:
2,882

Status:


_Motore ad Acqua . Auto ad Acqua . Automobili a Miscela Idrogeno Ossigeno Carburante
_Vendita Kit di trasformazione Motore ad Acqua. Automobili a Miscela Idrogeno Ossigeno
_Biogas con Ossigeno, depurazione Acque Nere, di Fogna - Sistemi ad Arco Elettrico e Plasma - Magnegas
_Biogas, Rifiuti Liquami Scarti - Sistema a Fermentazione Biologica
_Auto ad Aria Compressa - Eolo e simili
_Sistemi ad Alta Efficienza - High Efficiency Systems
_Energia Libera - Terza legge della termodinamica





image

BEKON . Produzione di biogas tramite la fermentazione a secco


Produzione di biogas tramite la fermentazione a secco
Modello tridimensionale tipico di un „impianto Waste-to-Energy“Fino ad oggi la tecnologia del biogas si è principalmente concentrata alla classica “digestione ad umido“ di liquami ottenuti da processi agricoli o di rifiuti biologici urbani. Lo svantaggio di questa soluzione sta nel fatto che le materie prime rinnovabili con elevate concentrazioni di sostanza secca (ad esempio insilato di mais) o letami solidi possono essere alimentati in modo dosato solo con determinate condizioni.

image

La cosiddetta “digestione a secco“ consente invece una rapida e semplice digestione di biomasse eterogenee – perfino contenenti sostanze “complicate” – sia derivanti dal contesto agricolo che dalla raccolta di rifiuti urbani, senza dispendiosi cicli di riciclaggio o trattamento. Il materiale da sottoporre alla digestione non deve più essere ulteriormente trattato in un substrato liquido pompabile, potendo così realizzare la fermentazione di biomasse con una concentrazione di sostanza secca fino al 50%.

Il processo di digestione a secco BEKON
Vagliatura del compostIl metodo di digestione a secco BEKON consente l'utilizzazione di biomasse con una elevata concentrazione di sostanze secche. Come già accennato, questa tecnologia è caratterizzata da una eccellente resistenza ovvero insensibilità nei confronti di sostanze estranee, quali ad esempio sabbia, particelle d'acciaio, pietre, componenti legnose o fibrose. Non è più richiesta neanche una dispendiosa disidratazione del residuo di digestione alla fine della fase di digestione.

Il processo principale si basa su un inoculo fornito con il materiale già digerito (digestato), mediante un sistema di carico con pala gommata che provvede al carico del digestore (box di digestione).

La biomassa in trattamento viene digerita anaerobicamente mediante un sistema ermetico, in assenza di ossigeno, dove il materiale non viene sottoposto ad alcuna aggiunta ne movimentazione per tutta la durata del processo (processo Batch). BEKON ha ulteriormente sviluppato questo principio Batch in un processo monostadio e ottimizzato progressivamente. Ciò significa concretamente che le diverse reazioni di decomposizione (formazione di idrolisi, acido e metano) si svolgono in maniera controllata e concentrata all'interno di un contenitore di digestione. La biomassa una volta riempita nel digestore permane nello stesso fino alla scadenza del tempo di attesa di ca. 4-5 settimane. Durante il processo di digestione il materiale in trattamento viene soltanto riscaldato e umidificato, ottenendo così condizioni di vita ottimali per i batteri. Normalmente il processo di digestione avviene nel cosiddetto campo di temperatura mesofilo a ca. 38 °C. Dopo la scadenza del periodo di processo il box di digestione viene scaricato completamente e riempito di nuovo. Successivamente il substrato digestato può essere alimentato in un sistema di compostaggio, dove si ottiene un compost di pregiata qualità, che può essere utilizzato come prezioso concime organico. Gli esistenti impianti di compostaggio possono mantenere le loro vie di commercializzazione.

Il biogas ricavato durante il processo di digestione in seguito a un rispettivo depurazione può essere sfruttato o all'interno di una unità di cogenerazione direttamente per ricavarne energia e calore oppure, dopo una rispettiva fase di depurazione del gas, alimentato nella rete pubblica del gas dell'azienda energetica locale.

Economicità ed efficienza del processo BEKON
Il vantaggio della digestione a secco BEKON è nel fatto che non occorre più una costante miscelazione del materiale. Non sono necessarie alcune pompe né agitatori per alimentare o scaricare il substrato digestato. Il materiale digestato non deve più essere triturato. Con ciò è richiesto un dispendio tecnico-meccanico molto ridotto rispetto agli impianti di digestione ad umido. All'interno dei digestori non sono installati alcuni componenti mobili. Ciò si manifesta positivamente con i costi d'esercizio. L'usura e i costi di manutenzione sono ridotti. Il consumo di energia e il dispendio di manutenzione di un impianto BEKON è chiaramente inferiore a quello di un paragonabile impianto di digestione ad umido. La gestione del processo di digestione a secco consente l'utilizzo di biomasse con una elevata concentrazione di sostanza secca ed è tollerante nei confronti di corpi estranei, quali ad esempio pellicole, pietre, particelle d'acciaio e componenti legnose o fibrose.

Caratteristiche principali della tecnologia BEKON
Il processo di digestione a secco BEKON consente in maniera ideale una produzione di energia estremamente economica grazie alla sua elevata tolleranza agli impedimenti e per il fatto che vengono meno dispendiosi processi di trattamento. Inoltre, per i nostri clienti sono determinanti anche gli ulteriori vantaggi seguenti:

modernissimi processi di impianti e di controllo
recupero di energia sostenibile a partire da materiali non utilizzati
tecnologia matura e robusta
elevata economicità grazie a vantaggi di costi supplementari
ridotti costi di investimento e manutenzione
ridotti costi di esercizio e personale
elevate rendite di gas
elevata qualità del gas
elevati standard di sicurezza ed emissione



Agro-Energy

image

Schema di processo di un contenitore di digestioneQuesto processo brevettato BEKON rappresenta una logica evoluzione ed adattamento della comprovata tecnologia BEKON per gli impianti a biogas nel settore biomasse agricole. Al posto dei digestori costruiti a forma di garage qui si utilizza un cosiddetto digestore Dry-Cycle (contenitore di fermentazione circolare), utilizzabile direttamente con materie prime rinnovabili. Il substrato da digerire attraversa il contenitore di digestione di forma circolare in una modalità simile ad un ciclo a pistone.

Alla fine del ciclo a pistone il residuo di digestione viene alimentato in una coclea di pressatura dove vengono quindi separati i residui di digestione liquidi e solidi.


Edited by fabrizio3 - 9/2/2011, 10:24
 
Top
view post Posted on 29/7/2009, 09:10
Avatar

Luz Pinon Blanco

Group:
Administrator
Posts:
2,882

Status:




image

http://coskata.com/
Coskata Turns Waste to Ethanol

Coskata, Inc.
4575 Weaver Pkwy, Suite 100
Warrenville, IL 60555 (USA)
Phone: 630-657-5800 Fax: 630-657-5801



image

La produzione e la conversione di biomassa in etanolo attraverso il processo di gassificazione e bio fermentazione Coskata's, ha l'abilità di essere positivo nell'energia netta ed estremamente efficiente con l'acqua.

- La tecnologia brevettata di separazione dell'Etanolo Coskata, riduce l'energia di separazione necessaria di piu' del 50%
- Il processo Coskata puo' attingere da un vasto campo di materiali biomasse, con uso molto piccolo di combustibili fossili usati per la crescita, raccolta e trasporto. Possono essere utilizzate biomasse originarie che richiedono una minima irrigazione.
- Il processo Coskata può funzionare con temperature basse e condizioni di pressione basse, lasciando spazio al ricupero di energia dal caldo gas sintetizzato che viene fuori dal gassificatore.
- Dopo che gli organismi fermentano il syngas in etanolo, il syngas rimanente puo' essere bruciato per la produzione di energia utile in piu'.
- L'impianto Coskata non ha bisogno di usare il gas naturale o fossile per alimentare la produzione di etanolo.
- Il processo Coskata richiede meno di 1 gallone di acqua per produrre 1 gallone di etanolo.









Edited by fabrizio3 - 9/2/2011, 10:10
 
Top
view post Posted on 2/2/2012, 15:43
Avatar

Luz Pinon Blanco

Group:
Administrator
Posts:
2,882

Status:


ArrowBio


Trattamento di tutti i Rifiuti Solidi Urbani.



logo_navbar01_01

arrowprocess

Trattamento materiali Inorganici

Il sistema separa i materiali inorganici con vari metodi, quali magnetici, correnti a vortice, elettro ottici, manuali, poi destinati alle industrie di riciclaggio.

Trattamento materiali Organici

Subiscono vari trattamenti diventando Biogas, Fertilizzante, Acqua


Vantaggi

- Il sistema produce grandi quantita' di Metano,
- Ricicla piu' del 90% di tutti i rifiuti ( metallo, plastica, vetro,e altro )
- E' ad emissioni zero, nessun odore fastidioso, aria, acqua o inquinamento del terreno
- Elimina la necessita' di pre selezionare
- Piu' produttivo rispetto al costo, rispetto ad altri sistemi di trattamento
- Produce un compost pulito e stabile, ed acqua con standard di alta qualita'
- Approccio modulare e quindi scalabile a seconda delle necessita'
 
Top
2 replies since 24/4/2008, 12:40   2014 views
  Share